Conoscere sé stessi ai tempi del Covid-19
- Dott.ssa Silvia Bouvret

- 14 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Una breve scheda per fare il punto della situazione o per iniziare a riflettere

Oggi vorrei condividere con voi una riflessione in merito alla situazione che stiamo vivendo e quindi proporvi un'attività "a tema".
Nel corso della mia pratica clinica molte volte ho incontrato persone che richiedevano un sostegno psicologico perché si trovavano ad affrontare un momento di crisi. Crisi che poteva essere stata indotta da un lutto, una malattia, un licenziamento... Insomma da un evento che imponeva nella vita della persona un cambiamento immediato.
Anche se spesso accompagnato a sentimenti ed emozioni negativi, come ansia-paura-preoccupazione perché associato all'ignoto, il cambiamento è sempre fonte di vita perché ci permette un adattamento nuovo e quini un ampliamento della nostra personalità e delle nostre risorse. E' per questo motivo che in questa crisi mondiale prodotta dal Coronavirus, comunque vedo un qualcosa di positivo per ciascun individuo, perché questa situazione di crisi stimolerà in ciascuno di noi il movimento al cambiamento (delle nostre abitudini ma, perché no, anche degli atteggiamenti!).
Ma come ci accorgiamo del cambiamento? Stare chiusi in casa per tutto questo tempo ci obbliga soprattutto ad una convivenza interiore con noi stessi, alla quale non siamo abituati. Ora possiamo fare i conti con noi stessi, con quello che abbiamo sempre fatto o con come ci siamo sempre definiti. Possiamo quindi riflettere sulla nostra personalità e sui nostri comportamenti. Gli impegni quotidiani infatti generano talmente tanto rumore che difficilmente riusciamo a sentire noi stessi. In questi mesi però ne abbiamo occasione e possiamo sfruttarla a nostro vantaggio!
A tal proposito vi vorrei proporre un piccolo e veloce strumento che potrebbe aiutarvi nel prendere contatto con voi stessi e nell'avviare questa riflessione sul cambiamento interiore post Coronavirus.
Qui di seguito troverete questa scheda molto facile da compilare, infatti dovrete semplicemente rimepire delle piccole tabelle utilizzando frasi o aggettivi che vi descrivono e rispondere a delle brevi e concise domande per entrare in contatto con le emozioni associate al cambiamento e a quanto avrete scritto nelle tabelle.
Ecco il link per scaricarla --> Scheda dropbox
Vi auguro dunque un buon lavoro e una buona riflessione, nella speranza di esservi stata utile.
" Nel mezzo del caos c'è anche l'opportunità " Sun Tsu



Commenti